Traduzione di Barbara Barozzi
Parlando di Giobbe, credo che i fratelli e le sorelle del Signore lo conoscano. Conosciamo tutti alcune delle storie di Giobbe. Fu profondamente accettato e benedetto da Dio. La valutazione di Dio di Giobbe è: “Non ce n’è un altro sulla terra che come lui sia integro, retto, tema Iddio e fugga il male” (Giobbe 1:8). Da essa, possiamo vedere che Giobbe ha portato una testimonianza molto forte per Dio, e ha portato conforto al cuore di Dio.
Ogni volta che leggo il libro di Giobbe, sono commossa dalla sua esperienza e ho molta più ammirazione per lui. Ha perso tutti i suoi beni e i suoi figli in un solo giorno. (Per riferimento: Giobbe 1:13-19.) Non si lamentò assolutamente contro Dio, ma invece fece una cosa del genere: “Allora Giobbe si alzò e si stracciò il mantello e si rase il capo e si prostrò a terra e adorò e disse: ‘Nudo sono uscito dal seno di mia madre, e nudo tornerò in seno della terra; Jahvè ha dato, Jahvè ha tolto; sia benedetto il nome di Jahvè’” (Giobbe 1:20-21). Quando si sottoponeva alle prove, Giobbe aveva un atteggiamento così calmo e profondo di comprensione, che era davvero irraggiungibile per la gente comune.
Tuttavia, non riuscivo a capire la frase che Giobbe disse sempre quando era molto addolorato: “Perisca il giorno ch’io nacqui e la notte che disse: ‘È concepito un maschio!’” (Giobbe 3:3). Ho sempre pensato: Dio ci ha dato questo alito, il tempo della nascita, il sesso e la famiglia non sono tutti per la predestinazione e la sovranità di Dio? Poiché è la predestinazione di Dio, non era forse Giobbe che si lamentava di Dio? In tal caso, Giobbe non avrebbe reso alcuna testimonianza. Ma perché Dio loda ancora Giobbe e gli dà grandi benedizioni? Mi ha davvero sconcertato!
Un giorno ho letto alcune parole da un libro che mi ha aperto la mente e ha svelato perché fossi confusa da molti anni, e mi ha anche permesso di guardare Giobbe sotto una nuova luce. Queste parole dicevano: “Spesso affermo che Dio scruta l’interiorità degli uomini, mentre gli uomini guardano all’esteriorità. Poiché Dio scruta l’interiorità degli uomini, Egli comprende la loro sostanza, mentre gli uomini definiscono la sostanza degli altri sulla base dell’esteriorità. Quando Giobbe aprì la bocca per maledire il giorno della sua nascita, questo atto stupì tutti i personaggi spirituali, inclusi i suoi tre amici. L’uomo è stato creato da Dio, e dovrebbe essere grato per la vita e il corpo, per il giorno della sua nascita, concessogli da Dio, e non dovrebbe maledire tutto questo. Ciò è comprensibile e concepibile da parte della maggioranza delle persone. Per tutti coloro che seguono Dio, questo modo di intendere è sacro e inviolabile, è una verità immutabile. D’altra parte, Giobbe infranse le regole: maledisse il giorno della sua nascita. La maggioranza delle persone considera questo atto come l’attraversamento di un territorio proibito. Non solo egli non ha diritto alla comprensione e alla simpatia degli uomini, ma non ha nemmeno il diritto di ottenere il perdono di Dio. Allo stesso tempo, sempre più persone nutrono dubbi sulla rettitudine di Giobbe, perché sembra che la benevolenza di Dio nei suoi confronti avesse reso Giobbe indulgente verso sé stesso, così baldanzoso e sprezzante che non solo non ringraziò Dio per averlo benedetto e per esserSi preso cura di lui durante tutta la vita, ma maledisse il giorno della sua nascita per la distruzione. Questa non è forse opposizione contro Dio? Superficialità del genere forniscono alle persone la prova per condannare questo atto di Giobbe, ma chi può sapere cosa pensasse Giobbe in quel momento? E chi può immaginare il motivo per cui agì in quel modo? In questo caso, solo Dio e Giobbe stesso conoscono la storia e le motivazioni in profondità.
Quando Satana stese la mano per colpire le ossa di Giobbe, quest’ultimo cadde nelle sue grinfie, senza i mezzi per sfuggire o la forza di resistere. Il suo corpo e la sua anima dovettero sopportare un enorme dolore, che lo rese profondamente conscio dell’irrilevanza, della fragilità e dell’impotenza dell’uomo che vive nella carne. Allo stesso tempo, egli acquistò anche una profonda comprensione del motivo per cui Dio Si preoccupa dell’umanità e l’assiste. Nelle grinfie di Satana, Giobbe comprese che l’uomo, che è fatto di carne e sangue, in realtà è così impotente e debole. Quando si inginocchiò e pregò Dio, ebbe la sensazione che Dio stesse coprendo il Suo volto e nascondendoSi, perché Egli lo aveva lasciato completamente nelle mani di Satana. Allo stesso tempo, anche Dio piangeva e, inoltre, era afflitto per lui. Egli soffriva per la sofferenza di Giobbe, ed era ferito dalle sue ferite… Giobbe sentì il dolore di Dio, e anche quant’esso fosse insopportabile per Lui… Egli non voleva causarGli altre afflizioni, non voleva che Dio piangesse per lui, né tantomeno desiderava vedere Dio sofferente a causa sua. In quel momento, Giobbe desiderava solo spogliarsi della sua carne, per non dover più sopportare il dolore che gli causava, perché in questo modo avrebbe messo fine al tormento che Dio provava a causa della sua sofferenza. Tuttavia, non poté farlo, e dovette sopportare non solo il dolore della carne, ma anche il tormento di non volere rendere Dio ansioso. Queste due sofferenze, una della carne e una dello spirito, provocarono a Giobbe un dolore straziante e sconvolgente, e gli fecero sentire che le limitazioni dell’uomo, fatto di carne e sangue, possono farlo sentire frustrato e inerme. In queste circostanze, il suo desiderio di Dio divenne più ardente, e la sua ripugnanza per Satana più intensa. Adesso, Giobbe avrebbe preferito non essere mai nato nel mondo degli uomini, non esistere, piuttosto di vedere Dio versare lacrime o provare sofferenza a causa sua. Egli iniziò a detestare profondamente la sua carne, ad essere stufo marcio di sé stesso, del giorno della sua nascita, e addirittura di tutto ciò che aveva a che fare con lui. Voleva che non si menzionasse più né il giorno della sua nascita né tutto ciò che vi era connesso, e così aprì la bocca e maledisse il giorno della nascita: ‘Perisca il giorno ch’io nacqui e la notte che disse: ‘È concepito un maschio!’ Quel giorno si converta in tenebre, non se ne curi Iddio dall’alto, né splenda sovr’esso raggio di luce!’ (Giobbe 3:3-4). Le parole di Giobbe esprimono la sua avversione per sé stesso: ‘Perisca il giorno ch’io nacqui e la notte che disse: ‘È concepito un maschio!’’, e anche il suo biasimo per sé stesso e un senso di debito per il fatto di causare sofferenza a Dio: ‘Quel giorno si converta in tenebre, non se ne curi Iddio dall’alto, né splenda sovr’esso raggio di luce!’ Questi due passi rappresentano l’espressione massima di come Giobbe si sentisse e dimostrano completamente la sua perfezione e la sua rettitudine nei confronti di tutti. Allo stesso tempo, come Giobbe aveva desiderato, la sua fede, la sua obbedienza a Dio e il suo timore di Lui furono veramente nobilitati. Naturalmente, questa nobilitazione era proprio l’effetto atteso da Dio”.
Dopo aver letto queste parole, mi sono davvero vergognato e ho capito che le mie opinioni erano poco chiare. Guardavo solo l’apparenza delle cose, ma non sapevo quanti sentimenti sinceri Giobbe avesse dentro di sé nei confronti di Dio. Giobbe conobbe veramente l’amore di Dio per lui durante le sue prove. Il motivo per cui egli disse così: “Perisca il giorno ch’io nacqui e la notte che disse: ‘È concepito un maschio’”, è che lui non voleva che Dio fosse addolorato per lui, né vide Dio preoccuparsi per lui. Giobbe ha sentito profondamente che Dio si è sempre trovato al suo fianco e lo ha accompagnato dall’inizio alla fine. Quando fu ferito da Satana, il cuore di Dio soffriva molto; quando fu torturato e patì dolori, anche il cuore di Dio ne soffriva.
Con dolore estremo, Giobbe non pensava alla sua carne, ma alle intenzioni e ai sentimenti di Dio per tutto il tempo. Ha maledetto il giorno della sua nascita a causa della sua rispetto per Dio e l’amore per Dio, senza lamentarsi di Dio. Possiamo quindi vedere che Giobbe ha una vera fede in Dio e un vero amore per Dio, che è stato totalmente rivelato da ciò che aveva vissuto e dalle sue parole. Giobbe meritava davvero la considerazione che fosse un uomo perfetto e retto, che temeva Dio e che evitava il male.
Ho ricevuto una grande ispirazione dai pensieri nascosti di Giobbe: potevamo solo guardare l’aspetto delle cose, ma non l’essenza di esse sulla base delle nostre idee. Si possono facilmente distorcere i fatti, dire cose assurde, fare ciò che non è in accordo con la verità, e persino resistere a Dio. Guardate al passato: Noè si è conformato alla parola di Dio per costruire un’arca. Tuttavia, la gente di quel tempo pensava che fosse impossibile che piovesse in base alle proprie convinzioni. Hanno deriso Noè e lui è impazzito. Quando il diluvio cominciò a cadere, il popolo si rese conto che Noè era davvero intelligente; erano loro gli idioti ignoranti; nell’Età della Grazia, Pietro, Giovanni e altri discepoli, abbandonarono tutte le cose e seguirono il Signore Gesù non appena udirono la voce di Dio, diffondendo e testimoniando il nome del Signore Gesù. Eppure, sono stati sottoposti a repressione e condanna da parte dei farisei e dei leader religiosi, e persino perseguitati e arrestati dal governo romano. Di conseguenza, molti discepoli furono martirizzati per la loro fede. A quel tempo, molti pensavano di essere sciocchi. Al contrario, sono stati realmente celebrati dal Signore. Quei capi sacerdoti, scribi e farisei dell’ebraismo erano solo oggetto di condanna, maledizione e punizione. Al momento non posso fare a meno di pensare a noi oggi: quando vediamo come la via il Signore viene non si adatta alla nostra immaginazione, Lo condanniamo e resistiamo con la nostra volontà, quando vediamo che l’opera di Dio non è conforme ai nostri pensieri, non Lo ammettiamo, quando vediamo alcuni fratelli e sorelle ritornare di fronte al trono di Dio dopo aver ascoltato la voce di Dio, correndo in giro a predicare il Vangelo del Regno di Dio, abbiamo ancora nozioni di Dio e Lo giudichiamo. Valutiamo sempre se la situazione è giusta o sbagliata in base al suo aspetto, non in base alla volontà di Dio, né trattiamo tutte le cose secondo la parola di Dio. Allora, come possiamo vedere chiaramente la verità delle cose? Come possiamo non resistere facilmente a Dio? Dio ha detto: “Poiché i miei pensieri non sono i vostri pensieri, né le vostre vie sono le mie vie, dice Jahvè. Come i cieli sono alti al di sopra della terra, così son le mie vie più alte delle vostre vie, e i miei pensieri più alti dei vostri pensieri” (Isaia 55:8-9).
Quando ci troviamo di fronte a cose che non sono conformi alle nostre idee e fantasie, come dovremmo gestirle? Dobbiamo analizzare e studiare l’aspetto delle cose con la nostra mente o vedere l’essenza di esse secondo la parola di Dio? E’ una domanda su cui vale la pena riflettere.
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